Frutta e verdura per smettere di fumare

Se stai cercando di smettere di fumare, mangia più frutta e verdura: possono aiutare a farti uscire dal tabagismo con ottimi risultati. 

Secondo un nuovo studio pubblicato online dai ricercatori dell’ Università di Buffalo “UB’s School of Public Health and Health Professions” le persone che sono in astinenza da sigarette e che aumentano il consumo di frutta e verdura hanno  una maggiore probabilità di smettere di fumare definitivamente. Dopo aver intervistato circa 1.000 fumatori di 25 paesi differenti, e dopo averli spronati a non fumare, i ricercatori hanno atteso 14 mesi per poi richiamrli tutti, uno ad uno, per chiedere loro se erano riusciti ad astenersi.

Il documento, nella ricerca del giornale Nicotina e tabacco, è il primo studio longitudinale sul rapporto tra consumo di frutta e verdura e smettere di fumare. Lo studio ha rilevato che i fumatori che hanno consumato più frutta e verdura avevano tre volte più probabilità di rimanere senza tabacco per almeno 30 giorni. Al follow-up dei 14 mesi, era ancor più ampio il numero di  persone che erano riuscite a smettere e che contemporaneamente avevano assunto più frutta e verdure.  Questi risultati persistevano anche dopo che sono stati effettuati adeguamenti circa l’età, del sesso, razza / etnia, istruzione, reddito familiare e l’orientamento della salute.

“Forse abbiamo identificato un nuovo strumento che può aiutare le persone a smettere di fumare”, dice Jeffrey P. Haibach, MPH, primo autore sulla carta e assistente di ricerca laureato presso il Dipartimento di UB Community Health and Behavior Salute. “Certo, questo è solo uno studio osservazionale, ma una corretta dieta e l’aumento di consumo di vegetali  possono agevolare l’astinenza. Gli alimenti come frutta e verdura può effettivamente peggiorare il gusto delle sigarette”

I ricercatori UB avvertono che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare i meccanismi che spiegano come il consumo di frutta e verdura possono aiutare i fumatori a smettere.


4.jpg

 

Lascia un commento